Santena, stilato il calendario eventi 2020

SANTENA, 8 FEBBRAIO 2020 – Ammistrazione comunale e associazioni del territorio si sono riunite questa settimana per calendarizzare le iniziative organizzate nel Comune durante l’anno .
«L’obiettivo – spiega Paolo Romano assessore alla cultura e associazionismo del Comune di Santena – è fare rete fra tutte le realtà  organizzano iniziative pubbliche, che siano sagre, spettacoli o altre manifestazioni. Ogni anno ci incontriamo per pianificare le iniziative affinché non ci siano sovrapposizioni evitando di creare problemi all’ordine pubblico, ma soprattutto per permettere che ogni evento sia promosso e abbia partecipazione».

Il carnevale apre il calendario degli eventi del 2020 di Santena

Il primo appuntamento sarà il carnevale, il 23 e 29 febbraio organizzato dal Comune, con la Proloco, l’Oratorio San Luigi, l’associazione La Combricola e l’associazione Dai.
Il giorno successivo il 1 marzo ci sarà il Duathlon  co-organizzato da Qualitry e Comune di Santena. Si arriva poi al 17 marzo e le Celebrazioni per l’unità Nazionale. Il 5 aprile l’associazione E20 organizza la manifestazione Segni di Primavera. Il 25 aprile si celebrerà invece la Festa della Liberazione organizzata dal Comune in rete con le associazioni. Il 15 maggio si inaugura il Maggio Santenese e la Sagra dell’Asparago che terminerà il 25 maggio.
Giugno si apre con l’omaggio alla tomba di Cavour in memoria della sua morte, il 6 giugno. Un’altra sagra concluderà il mese. Dal 26 al 28 giugno si svolgerà la Sagra del Frispolo e della Birra organizzata dalla associazione E20, mentre la data del Palio dei Borghi organizzato dalla Proloco è in fase di definizione.
Il 5 luglio l’appuntamento è con la banda Canonico Serra e il tradizionale concerto sotto le stelle. Si giunge ad agosto. Il 10 in occasione del patrono di Santena, San Lorenzo, oltre alla processione è in programma una serata di festa con cena, danze e volo delle lanterne allestita dalla Proloco. Il calendario si infittisce nuovamente di appuntamenti a settembre. Il 20 ci sarà il premio Camillo Cavour organizzato dalla Fondazione Cavour. Gli eventi proseguiranno dal 25 al 27 settembre con tre giorni di festa in onore dei Santi Cosma e Damiano. La Sagra della Zucca arriva a novembre dal 13 al 15. Il 20 si terrà invece il concerto di Santa Cecilia con la Banda Canonico Serra. Le manifestazioni si concludono a dicembre con il mercatino di Natale della Proloco in programma il 13 dicembre.

Debora Pasero

Fondatore de Lo_Scoprieventi. Giornalista, laureata in semiologia e con una specializzazione in web design, da più di dieci anni, ogni mattina, mangio pane e comunicazione. Mi piace vedere la tecnologia nella sua valenza sociologica e aggregativa, importante soprattutto per fare rete. Nel mio percorso lavorativo, mi sono via via specializzata in social media e web marketing, curando i profili di settimanali, case editrici, associazioni ed eventi. Ho un’idea della comunicazione a tutto tondo dove la grafica lavora in sinergia con le parole per creare un'immagine coerente e coordinata in ogni situazione.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: