Si apre la campagna dell’Asparago

Al Circolo dei Lettori arriva il Re della tavola di primavera

TORINO 10 APRILE 2018 Si inaugura ufficialmente martedì 10 aprile alle 18 al Circolo dei Lettori di Torino la Campagna dell’Asparago 2018 a cura dell’Associazione Produttori Asparagi di Santena e delle Terre del Pianalto in collaborazione con Associazione Ristoratori Santenesi, con l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour, con l’istituto agrario Baldessano-Roccati di Carmagnola, con la Pro Loco ed il Comune di Santena.
L’asparago santenese sarà protagonista nella prestigiosa cornice del Palazzo Graneri della Roccia di via Giambattista Bogino 9 in un incontro in cui saranno presenti anche Antonella Parigi, Assessore Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Gianni Oliva, storico e scrittore, Marco Trabucco, giornalista, e Dario Benedetto, attore e autore teatrale. Storia, aneddoti e letture celebreranno l’asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, prodotto di eccellenza “Re della tavola di primavera” sin dai tempi del Conte di Cavour.
«Per il quarto anno consecutivo – spiega Gino Anchisi, presidente dell’Associazione Produttori degli Asparagi di Santena e delle Terre del Pianalto – abbiamo la possibilità di lanciare la campagna 2018 in un contesto ricco di fascino, di cultura, di storia e di prestigio. L’obiettivo della nostra partecipazione è quello di far conoscere l’asparago anche al di fuori del nostro territorio e di attirare sempre più torinesi ad acquistarlo direttamente dai produttori di Santena e del Pianalto».
Nell’occasione l’Associazione Ristoratori Santenesi preparerà per i partecipanti 120 degustazioni di asparagi preparate secondo le ricette tradizionali ed innovative della cucina santenese, che verranno accompagnate dai vini offerti dall’Azienda Vitivinicola Balbiano di Andezeno. Durante la serata anche un intervento anche la Pro Loco di Santena: «Avremo a disposizione uno spazio – spiega il presidente dell’associazione Fabio Grollino – per poter presentare al pubblico gli eventi che si svolgeranno durante l‘85esima edizione della Sagra dell’Asparago. La manifestazione verrà inaugurata venerdì 11 maggio per poi concludersi domenica 20 maggio con un ricco programma di appuntamenti gratuiti per i visitatori». Per la prima volta, inoltre, l’asparago di Santena è entrato a far parte del Bocuse d’Or Europe Off 2018, la più prestigiosa competizione mondiale di alta cucina le cui finali si svolgeranno nel prossimo giugno a Torino.
Il Comune di Santena sarà presente anche con il Sindaco Ugo Baldi: «Un appuntamento di alto valore turistico-culturale, che colloca Santena, il Pianalto di Poirino e tutta l’area omogenea chierese-carmagnolese tra i principali protagonisti del rilancio produttivo e gastronomico della Città Metropolitana di Torino. Un tassello fondamentale nella costruzione dell’auspicato “Distretto del Cibo”».

 

 

 

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un'immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *