Torino: tornano le Settimane della Scienza, tra laboratori, teatro e ambiente

TORINO, SETTIMO, 18-24 LUGLIO 2020 – Grazie alle Settimane della Scienza, quella di Torino e provincia sarà un’estate all’insegna della scoperta. Si tratta di una rassegna composta da oltre cento eventi, tra laboratori e spettacoli teatrali, che coinvolgeranno bambini e adulti. Le Settimane della Scienza sono promosse da più di quaranta enti tra musei, associazioni e dipartimenti piemontesi.

L’obiettivo è quindi di tornare a “esserci” concretamente sul territorio, di riavvicinare le persone e di condividere assieme tanti bei momenti legati alla scienza. Inoltre, ogni evento si svolgerà in totale sicurezza e con il rispetto del distanziamento interpersonale. Per questo motivo, ogni incontro avrà l’obbligo di prenotazione.

Gli appuntamenti dal 18 al 24 luglio a Torino e Settimo

La Settimana della Scienza dal 18 al 23 luglio si svolgerà tra Torino e Settimo Torinese. Sarà una settimana ricca di laboratori interattivi dedicati al riciclaggio, alla caccia al tesoro e con spettacoli teatrali con al centro il tema dell’acqua.

Si inizia quindi sabato 18 luglio, alle 17, con lo spettacolo “Teatro dell’Acqua” all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese (via Ariosto 36/BIS). Un viaggio di esperimenti e riflessione sull’acqua dedicato ai più piccoli, alla scoperta delle proprietà chimico-fisiche di questa preziosa risorsa che ricopre circa il 70% del nostro pianeta. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@ecomuseodelfreidano.it o telefonando al 345.58.09.75.

Dal 20 al 24 luglio le iniziative si spostano al Museo A come Ambiente di Torino, in corso Umbria. Tutti i giorni, dalle 15, il museo propone dei laboratori interattivi dedicati al riciclaggio della plastica, trasformando le bottiglie in altri oggetti utili. La prenotazione è consigliata. Per info e costo scrivere a info@acomeambiente.org o telefonare allo  011.070.25.35.

La caccia al tesoro del Rally della Scienza

Un altro appuntamento imperdibile riguarda il “Rally della Scienza”, al Parco Arte Vivente di Torino, in via Giordano Bruno. L’appuntamento è per mercoledì 22 luglio, in due trance, unaalle 16 e una alle 18.

Si tratta di una grande caccia al tesoro, della durata di un’ora e mezza a turno, dedicata ai bambini dai sette ai dodici anni. Una gara a punti, composta da quesiti di chimica, fisica, biologia, matematica e altri per conoscere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 011.83.94.913.

Giovedì 23 luglio, invece, alle 21, spazio allo show di intrattenimento in un mix tra scienza e teatro dal titolo “Scegli cosa voglio”. L’appuntamento è alla Casa nel Parco, in via Modesto Panetti, a Torino. Anche per questo eento la prenotazione è obbligatoria tramite mail a prenotazioni@fondazionemirafiori.it, e l’ingresso è libero.

La rassegna Settimane della Scienza proseguirà per tutto agosto, con il calendario in continuo aggiornamento, consultabile su www.settimanedellascienza.it.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: