Un weekend dedicato alla Bagna Cauda

ASTI, 23-25 novembre 2018 – Tutto pronto per il via del Bagna Cauda Day. Durante la tre giorni, da venerdì a domenica, saranno 15 mila i fujot che saranno accesi nei 154 ristoranti dell’Astigiano (45 ad Asti, una trentina nel nord della provincia ed altrettanti al sud), in Piemonte e anche all’estero. Verrà data così vita alla più grande bagna cauda collettiva e contemporanea del mondo.

La manifestazione prenderà il via alle 20,30 di questa sera, venerdì 23 novembre, in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa. Durante la tre giorni dell’evento è anche aperto il contest fotografico Bagna Cauda Clic. Tutti saranno invitati a fotografare la bagna cauda in tutte le sue declinazioni: dai piatti, agli ingredienti, dalle tavole imbandite agli eventi collaterali, ai momenti conviviali come il Barbera Kiss. Le immagini saranno valutate da una giuria di esperti e i 10 vincitori riceveranno una cantinetta da sei bottiglie offerte dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ed altri premi. La cerimonia si svolgerà a metà dicembre in occasione della presentazione del 26° numero della rivista Astigiani. Il bando del concorso è scaricabile sul sito ufficiale del Bagna Cauda Day.

Sabato, 24 novembre, sotto i portici di piazza San Secondo si svolgerà dalle 10 alle 19 il Bagna Cauda Market in collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e con l’associazione Amae – Atima Amici Macchine d’Epoca con la vendita di prodotti tipici autunnali, incontri e dimostrazioni. A partire dalle 12,30 in tutti i locali aderenti, invece, ci sarà la possibilità di partecipare al pranzo della bagna cauda mentre la cena, sempre a base del prodotto tipico piemontese, sarà possibile dalle 20,30. La serata si concluderà alle 24 in piazza San Secondo con il Barbera Kiss tra i bagnacaudisti con la colonna sonora del dj Margiotta, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Decisamente nutrito anche il programma della terza ed ultima giornata dell’evento, domenica 25 novembre. Alle 10 di fronte alla Caffetteria Mazzetti di corso Alfieri 357 si svolgerà la terza edizione della “Marcia Cauda”, corsa non competitiva di 8 chilometri per le vie di Asti organizzata dalla società astigiana Vittorio Alfieri di atletica leggera. Ritrovo ed iscrizioni sono fissati alle 8,45 alla Caffetteria Mazzetti (costo di iscrizione 5 Euro, 2 Euro per i bagnacaudisti che si presentano con il bavaglione).

Dalle 10 alle 13,30 sotto i portici di piazza San Secondo e piazza Statuto sarà invece riproposto il Bagna Cauda Market. Alle 12,30 si svolgerà il pranzo con bagna cauda in tutti i ristoranti aderenti, quindi dalle 17 al salone degli specchi di Palazzo Ottolenghi avverrà la cerimonia di consegna del “Premio Testa D’aj 2018” e dei riconoscimenti alle scuole aderenti al progetto “Bagna alla lavagna”. A partire dalle 20,30, infine, i tutti i locali aderenti la manifestazione si concluderà con la cena a base di bagna cauda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *